Home-muriumidiRisanamento Muri UmidiUmidità di risalita: cause, effetti e soluzioni sostenibili
Umidità di risalita: cause, effetti e soluzioni sostenibili

Umidità di risalita: cause, effetti e soluzioni sostenibili

L’umidità di risalita è un problema comune negli edifici, infatti causa danni alle strutture e influisce sulla qualità dell’aria interna e del microclima. Pertanto questo articolo esplora gli aspetti scientifici dell’umidità di risalita, le sue cause, gli effetti e anche le varie soluzioni per mitigarne gli effetti dannosi.

II. Che cos’è l’umidità di risalita?

L’umidità di risalita in pratica è causata dal movimento verso l’alto, all’interno dei materiali porosi della muratura, dell’umidità proveniente dal terreno.

Le conseguenze dell’umidità di risalita possono essere antiestetiche o anche gravi, portando a decadimento, scrostamento dell’intonaco, crescita di muffe e danni strutturali.

III. Cause della risalita dell’umidità nei muri

L’umidità di risalita è influenzata da vari fattori che contribuiscono al movimento verso l’alto dell’umidità attraverso le murature, perciò la comprensione di queste cause è essenziale per una diagnosi efficace e l’attuazione di efficaci soluzioni all’umidità di risalita.

1. Azione capillare:

  • Azione capillare: La causa dell’umidità di risalita è in primo luogo l’azione capillare. L’acqua in pratica viene attirata verso l’alto attraverso piccoli spazi all’interno dei materiali porosi di una parete.
  • L’azione di risalita dell’umidità nei capillari è anche determinata da forze elettrostatiche cioè forze di adesione tra molecole d’acqua e capillari.

2. Livello delle acque sotterranee:

  • Gli edifici in aree con falda freatica alta sono più suscettibili all’umidità di risalita.
  • Livelli elevati di acque sotterranee esercitano una pressione idrostatica sulle fondazioni di conseguenza spingono l’umidità nelle pareti attraverso l’azione capillare.

3. Mancanza di barriera orizzontale contro l’umidità:

  • È pertanto la causa principale dell’umidità di risalita dal terreno ed è presente, in maggior o minor misura, negli edifici antichi o datati. (pre anni ’90)
  • Edifici senza un efficace barriera o con un isolamento deteriorato sono ovviamente suscettibili all’umidità di risalita.
  • Barriera orizzontale: è una barriera integrata nelle pareti allo scopo di impedire il movimento verso l’alto dell’umidità.
  • Se la barriera è assente o si è deteriorata manca un isolamento efficace, e consente all’umidità di salire liberamente.

4. Materiali da costruzione porosi:

  • Natura dei materiali: La porosità dei materiali da costruzione influenza la loro suscettibilità all’umidità di risalita. Il mattone pieno è molto poroso e il tufo ancora di più, di conseguenza trattengono l’umidità.
  • Tecniche di costruzione obsolete o antiche: gli edifici più vecchi costruiti con materiali più porosi possono essere soggetti a un maggiore assorbimento di umidità.

5. Collegamento alla barriera isolante:

  • L’isolamento orizzontale viene reso inefficace se coperto o danneggiato da altri elementi costruttivi.
  • Cause comuni: il terreno che appoggia contro i muri esterni, il ponte tra intonaco e la pavimentazione o anche l’aggiunta di nuove strutture che si collegano ai muri esistenti possono compromettere l’integrità dell’isolamento orizzontale.

6. Fattori esterni:

  • Scarso drenaggio: un drenaggio inadeguato intorno a un edificio contribuisce alla risalita dell’umidità perché consente all’acqua di accumularsi attorno alla muratura.
  • Grondaie e pluviali ostruiti: l’acqua che trabocca dalle grondaie ostruite può saturare le pareti e quindi aumenta il rischio di umidità di risalita. Pluviali che scaricano vicino al muro invece di allontanare l’acqua causano un aumento della risalita dell’umidità.

7. Condizioni atmosferiche:

  • Forti piogge: periodi di pioggia intensi o prolungati saturano il terreno, aumentando la probabilità di risalita dell’umidità.
  • Pioggia spinta dal vento: la pioggia può forzare l’umidità nelle pareti, soprattutto se l’edificio non dispone di una protezione adeguata.

8. Ristrutturazioni e modifiche:

  • Interruzione della barriera di isolamento orizzontale: lavori che danneggiano la barriera durante una ristrutturazione di fatto ne compromettono l’efficacia.
  • Introduzione di nuovi materiali: materiali con diverse proprietà di gestione dell’umidità durante le ristrutturazioni possono creare vulnerabilità.

IV. Effetti dell’umidità di risalita

  • Danni strutturali: Col passare del tempo l’umidità di risalita compromette l’integrità strutturale di un edificio ad esempio causa la frattura dei mattoni e l’erosione dei giunti di malta.
  • Crescita di muffe: le condizioni di umidità creano un ambiente ideale per la crescita di muffe e funghi, ponendo rischi per la salute degli occupanti. La muffa non cresce in basso dove si formano i sali che fuoriescono dal muro. Sono fenomeni diversi che non vanno confusi. (come chi la chiama “muffa da risalita”)
  • Depositi di sale: l’acqua risalendo dal terreno, porta con sé i sali, dopodiché evapora e i sali cristallizzano cusando antiestetiche e dannose efflorescenze sulle pareti. L’azione di cristallizzazione dei sali è la forza che rompe gli intonaci, mattoni etc.

V. Dati scientifici sull’umidità di risalita

Per comprendere l’entità delle infiltrazioni di umidità nelle pareti servono misurazioni precise, di conseguenza per valutare l’umidità di risalita e guidare le opportune strategie di bonifica si utilizzano varie tecniche diagnostiche.

Tecniche di misurazione dell’umidità:

clicca su pagina 2 per continuare a leggere l’articolo

Pagine: 1 2 3 4 5

CONDIVIDI – Se ti è piaciuto l’articolo per favore condividilo.

Cerca


×