umidità di risalita risolta

Umidità di risalita: deumidificazione elettrofisica e inversione di polarità, due termini ormai comuni nel risanamento dei muri umidi.

Accolti con scetticismo i dispositivi di deumidificazione elettrofisica o inversione di polarità, (alcuni li chiamano a “neutralizzazione di carica”) si sono affermati come valida soluzione ai problemi di umidità di risalita.

Vedere un muratore che buca la casa o inietta “cose” nel muro, che costruisce una parete davanti all’umidità o usa un “intonaco deumdificante” sembra molto sensato anche se non lo è poi molto visti i risultati.

“iInvertire la polarità” delle molecole di umidità che risalgono sul muro è un’idea più difficile da digerire ma alla fine è la vera soluzione. Eliminare l’umidità di risalita alla radice.

Non esiste alcuna prova scientifica che i sistemi “tradizionali” funzionino. Ci sono invece tantissime prove che non risolvono l’umidità di risalita. Basta guardare quanta gente ci chiama dopo pochi mesi da una bella ristrutturazione con il super-risanante-bio-quello-e-questo.

Il metodo edile (invasivo) definitivo per risolvere l’umidità di risalita è descritto qui e purtroppo ha costi proibitivi.

Il metodo più consigliato  da muratori ed “esperti” per risanare umidità di risalita è di solito il mitico vespaio.

Il meno utile. Nel senso che proprio non serve a niente per quanto riguarda l’umidità di risalita nei muri.

Lo vede anche un bambino che un vespaio fatto scavando il pavimento, non arriverà mai sotto alla muratura, e quindi non cambierà niente ai muri!

Non c’è modo in cui il vespaio possa impedire la risalita dell’umidità da sotto i muri, potrebbe anche peggiorarla, eppure è sempre molto gettonato come soluzione.

Poi ci sono i “fori nel muro” per arieggiare, un altro classico piuttosto inutile.

E le solite “contro pareti” di cartongesso e polistirolo. O addirittura di tavelle. Occhio non vede… ma la risalita continua.

Come funzionano i dispositivi per umidità di risalita

I dispositivi di deumidificazione elettrofisica o inversione di polarità funzionano, in modo non invasivo, molto più dei tentavi di nascondere il problema.

La domanda è:  “saranno nocivi alla salute?”

Questi dispositivi invertono anche la mia di polarità?

No, è impossibile.

Non solo non siamo “acqua” ma non siamo certo dei muri!

La microfrequenza che questi dispositivi emettono è molto piccola simile alle onde usate per il monitoraggio di terremoti, onde sonore ecc. Non sono microonde e sono bio compatibili.

Non siamo televisioni e radio, infatti nemmeno le loro onde ci fanno niente non sentiamo la radio con le orecchie e allo stesso modo non riceviamo le mini-onde leggerissime di questi apparecchi di deumidificazione.

umidita risalita elettrosmosi
Dispositivo per inversione di polarità la deumidificazione elettrofisica dell’umidità di risalita

Deumidificazione Elettrofisica

C’è chi non vuol sentire parlare di onde per deumidificare.

Quello che non considerano è che le onde elettromagnetiche sono dappertutto.

Siamo circondati 24 ore su 24. Anche il fuoco nel caminetto emette onde elettromagnetiche (il calore del fuoco…).

Le onde radio, la luce, il calore, i raggi infrarossi, sono onde elettromagnetiche e non preoccupano nessuno.

Le onde elettromagnetiche e il campo magnetico terrestre ci raggiungono e ci attraversano continuamente.

Alcuni preferiscono tenersi l’umidità piuttosto che avere in casa “onde per deumidificare.”

Per certe persone si tratta di una scelta di vita, sono “no-onde” per principio, e non vogliono neanche il wi-fi in casa e lo smartphone. Però il caminetto sì.

In questi casi l’unica soluzione è usare intonaci di sola calce idraulica naturale per il restauro conservativo delle murature o i pannelli di calcio silicato con fibre vegetali.

Se fatti bene e della giusta qualità possono durare veramente a lungo.

Attenzione alle schede tecniche e ai prodotti “risananti” famosi e ben pubblicizzati che non sono veri prodotti per il risanamento conservativo.

Un pò come la differenza tra la spremuta d’arancia fresca e l’aranciata!

TIPI DI DEUMIDIFICAZIONE ELETTROFISICA PER UMIDITÀ DI RISALITA

Ci sono diversi dispositivi di deumidificazione elettrofisica o “a onde”. Alimentati a corrente elettrica o no. Con vari nomi.

  • Inversione di polarità;
  • Neutralizzazione di carica;
  • Elettro osmosi;
  • Ecoosmosi;
  • Carica zero, potenziale zero;
  • Neutralizzazione a onde ecc.

Fanno tutti la stessa cosa. Chi lo fa meglio e peggio come tutte le cose.

deumidificazione elettrofisica
Un dispositivo di deumidificazione elettrofisica ad elettrosmosi senza cavi modello Greentech brevettato.

Si tratta di invertire la risalita dell’acqua sulla muratura e dirigerla verso il terreno.

L’acqua è una molecola di tipo molto semplice e viene chiamata “dipolo”. Ha un orientamento. Una direzione. Una polarità. Un polo sud e nord. È fatta di due elementi uno positivo e uno negativo.

Il concetto è sempre invertire la risalita dell’acqua sulle murature ma i dispositivi di deumidificazione elettrofisica usano nomi diversi per cercare di “distinguersi”.

Come le automobili alcuni sono migliori, altri sono cloni o imitazioni o meno performanti ma l’idea di base è sempre la stessa.

Il nostro dispositivo di elettrosmosi senza cavi marchiato Greentech è una deumidificazione elettrofisica con un raggio d’azione di almeno 20 metri per cui uno solo può coprire la maggior parte degli appartamenti.

Molti venditori di questi dispositivi sparano affermazioni roboanti tipo “N.1 in Europa, Soluzione Definitiva, per ogni tipo di umidità, 30 anni attività”!

Con una piccola ricerca puoi capire chi le spara grosse. Se una ditta vende solo dispositivi iniziamo male perché ti manderà a casa dei  venditori.

Quello che devi sapere è che nessun dispositivo di inversione di polarità o deumidificazione elettrofisica può, da solo, risolvere tutti i problemi di umidità di una casa.

I dispositivi di deumdificazione elettrofisica vanno integrati con le altre tecnologie di restauro in un progetto di risanamento. È inutile installarne uno e poi coprire il muro col cartongesso o con un intonaco di quarzo.

Chi dice di avere la”soluzione definitiva a ogni problema di umidità” con un dispositivo non si intende di umidità di risalita.

COME FUNZIONANO I DISPOSITIVI DI DEUMIDIFICAZIONE ELETTROFISICA O DEUMIDIFICAZIONE A ONDE?

La deumidificazione elettrofisica per l’umidità di risalita o deumidificazione a onde è descritta in modi diversi ma in effetti è sempre la stessa cosa.

Si tratta di dirigere l’umidità verso il basso. L’inversione di polarità. La polarità è la direzione in parole povere. (chiediamo scusa ai fisici).

L’idea è invertire la direzione ascendente delle molecole d’acqua in una muratura.

Invertire la direzione, l’orientamento o il “vettore” verso il basso invece che verso l’alto.

L’ascesa dell’umidità in una muratura è accompagnata da una differenza di potenziale elettrico (che può essere facilmente misurata con un voltmetro).

Di conseguenza capovolgendo la “spinta” o “vettore” che la fa salire, l’acqua perde la sua forza di adesione nei capillari e comincia a scendere invece che a salire.

Una volta che le molecole d’acqua perdono la forza che le spinge a salire vengono attratte verso il basso dalla gravità.

COSA SPINGE VERSO L’ALTO L’UMIDITÁ DI RISALITA E COSA FA L’INVERSIONE DI POLARITÁ?

Senza inoltrarci in discorsi troppo seri, cerchiamo di capire come spiegare questo fenomeno.

I materiali edili sono porosi e pieni di capillari e l’acqua sale per capillarità. E in questo c’è una componente elettrostatica. Misurabile.

Regola della mano destra.

deumdificazione-elettrofisica-regola-della-mano-destra

La regola della mano destra (grossolanamente) dice che il pollice della mano destra indica la direzione del vettore di spinta generato da un campo magnetico, la cui direzione è indicata dalle dita della mano.

Se il campo magnetico gira a sinistra (metti le dita della mano destra verso sinistra) vedrai che il pollice indica verso ‘alto. Il campo quindi spinge verso l’alto.

Questa leggera energia è sufficiente a vincere la forza di gravità e attirare le molecole d’acqua verso l’alto della muratura.

Gira le dita della mano verso destra e vedrai il pollice puntare in basso.

(Chiediamo pietà ai fisici e ingegneri vari. Stiamo solo cercando di farci capire dalla Sig.ra Maria a cui interessa risolvere l’umidità di risalita nella sua casa e vuole anche capire di cosa si tratta.)

Non vuole più sentire “odore di muffa anche se non si vede muffa” e non vuol epiù vedere i muri che si sgretolano.

La tecnica per invertire la direzione dell’umidità di risalita inizialmente è stata quella di introdurre un elettrodo nel terreno e uno nel muro sopra la zona umida e elettrificare la parete.

Funziona. Solo che è piuttosto invasivo, causa elettrosmog, e ti costringe ad “elettrochoccare” la casa e tenerla elettrificata per sempre.

I dispositivi di inversione di polarità moderni, di cui stiamo parlando qui, sono senza elettrodi e senza fili.

A bassissimo o nessun voltaggio e zero invasività.

Campo magnetico terrestre e onde elettromagnetiche

Senza l’atmosfera che ci circonda i raggi del sole arrostirebbero la terra.

Cosa tiene l’atmosfera legata alla Terra? Il campo magnetico terrestre.

La Terra ha un campo magnetico che si estende per milioni di km nello spazio.

Siamo immersi in un campo magnetico enorme quindi è inutile che cerchi di non avere a che fare con le onde.

I magneti e campi magnetici naturali o artificiali sono dappertutto.

Gli apparecchi elettrici ed elettronici generano campi elettromagnetici.

Il frigorifero, l’aspirapolvere, il computer e il contatore emettono onde elettromagnetiche anche in misura maggiore dei dispositivi per umidità di risalita.

In questo momento onde elettromagnetiche di tutti i tipi ti stanno attraversando e circondando e non ti fanno niente. E anche il campo magnetico terrestre.

La luce è un’onda elettromagnetica. I colori…

O le onde radio.

Non senti le radio senza un ricevitore, non sentirai nemmeno quelle di un dispositivo di deumidificazione ad onde.

Non invertirà la “tua polarità”.

Onde elettromagnetiche e radiazioni

Non confondere le onde elettromagnetiche con le “radiazioni” quelle della bomba atomica o dell’energia nucleare per intenderci.

Le onde radio o le onde per inversione di polarità dell’umidità di risalita non hanno niente a che fare con le “radiazioni ionizzanti”.

Le radiazioni ionizzanti sono pericolose, cancerogene e distruttive.

Ionizzante significa che quando colpiscono un atomo lo spezzano e “partono gli “ioni”.

Sono pericolosissime ma si usano anche per scopi positivi come la medicina e produrre energia, non solo per le bombe H.

I dispositivi di deumidificazione a onde o deumidificazione elettrofisica per umidità di risalita generano onde sottilissime che, indirizzate contro le murature, influenzano le molecole di umidità invertendone la direzione. Invece di salire scendono. Tutto lì. Sono molto deboli.

La differenza di potenziale elettrico che si può misurare in un muro umido è nell’ordine dei millivolt.

I dispositivi per umidità di risalita eliminano la muffa?

La deumidificazione elettrofisica o le onde di questi apparecchi non possono uccidere o eliminare le muffe sui muri.

La muffa è un fenomeno completamente diverso dall’umidità di risalita.

La muffa c’è anche ai piani alti, che non possono avere umidità di risalita.

La barbetta bianca che vedi uscire dai muri con risalita non è muffa.

Alcuni la chiamano “muffa da risalita.” Ma è sbagliato.

Non esiste la muffa da risalita.

Sono sali che fuoriescono dall’intonaco quando l’umidità nel muro evapora.

I sali rompono l’intonaco o le pitture. Vedi questo articolo.

La muffa invece è un fungo, un organismo vivente.

Se i dispositivi di deumidificazione dell’umidità di risalita potessero uccidere le muffe, la risposta alla domanda “la deumidificazione elettrofisica è nociva per l’uomo?” sarebbe un sonoro Sì!

Se la muffa scompare con questi dispositivi è solo un effetto collaterale. Con i muri asciutti c’è una diminuzione di umidità ambientale.

Muri asciutti significano anche miglioramento dell’isolamento termico e del clima e quindi potrebbe come risultato andare via anche la muffa.

Il fatto che con questi dispositivi di deumidificazione, scompare il tipico “odore di muffa” cioè di “cantina” è vero ma è dovuto ad un altro fenomeno.

Se il tuo consulente non sa perché, scrivici e te lo diremo noi.

In caso di muffa sui muri bisogna disinfestarla bene e scoprire la causa prima di decidere la soluzione da applicare.

La soluzione alla muffa di solito non sono i dispositivi a onde per umidità di risalita.

Queste macchine non fanno granché alla muffa e condensa, e sono totalmente inutili per le infiltrazioni di acqua “liquida.”

disinfestare muffa con microonde
Disinfestazione muffa e asciugatura muro bagnato con macchina microonde GREENTECH

Le microonde uccidono le muffe ma è una tecnologia completamente diversa, anche se sono onde elettromagnetiche pure quelle.

La deumidificazione elettrofisica elettromagnetica o inversione di polarità fa male o no?

Se misuri le onde emesse da un qualsiasi computer o cellulare vedrai che sono migliaia di volte più potenti dei dispositivi per l’umidità di risalita.

Le onde usate nella deumidificazione sono innocue.

I dispositivi devono avere i certificati di non interferenza con apparecchi elettronici e di igienicità e di sicurezza per l’uomo.

PUNTO DEBOLE DELLA DEUMIDIFICAZIONE A ONDE O INVERSIONE DI POLARITÀ

Il punto debole di tutti i metodi di risoluzione dell’umidità nelle murature sono le infiltrazioni di acqua liquida e i sali.

I sali attirano umidità dall’aria e rovinano intonaci nuovi anche su un muro asciutto.

Alcuni di questi apparecchi sono più efficaci di altri nel far scendere le molecole d’acqua nel muro portandosi dietro i sali.

Bisogna saper gestire i sali e le infiltrazioni per essere sicuri del risultato.

QUANTO COSTA UN DISPOSITIVO PER UMIDITÁ DI RISALITA?

A volte molte migliaia di euro… così dicono sui forum.

In realtà per 100 metri quadrati si varia tra 2000-4000€ a seconda della qualità, del servizio diagnostico e controlli annessi.

Alcune ditte sono più care perché fanno anche controlli diagnostici e consulenza post vendita che ha un valore aggiunto notevole.

C’è anche qualcuno che fa grandi promesse e non le mantiene per cui stai all’occhio, sono solo dei venditori e non dei tecnici.

DISPOSITIVI DI DEUMIDIFICAZIONE ELETTROFISICA: HANNO EFFETTI NEGATIVI?

L’unica cosa cui possono fare male i dispositivi di deumidificazione è al portafoglio se compri quello sbagliato. 🙂

Se la tua casa soffre principalmente di muffa o ha subìto un allagamento, un dispositivo di deumidificazione a onde è inutile. E abbiamo trovato in giro casi di venditori che si spacciano per “tecnici” e prima vendevano pentole e che “appioppano” questi dispositivi per qualsiasi problema di umdità e muffa. E poi “non funzionano”.

Se la risalita era un residuo di un allagamento invece “funziona” ma in realtà l’umidità residua da allagamento si sarebbe asciugata anche da sola o si può asciugare più velocemente con altri macchinari.

Vediamo pubblicità di dispositivi per umidità di risalita con foto prima e dopo che mostrano “risalita” che in realtà era è un residuo di allagamento “risolto”. Sono come le foto delle cure dimagranti.

Con una ditta asciuga allagamenti e perdite spendevi meno e facevi prima.

Per la vera umidità di risalita che risale dal terreno sotto la muratura non insolata, i dispositivi di deumidificazione elettrofisica questi funzionano bene e sono (quasi) tutti innocui per uomo e animali. Il nostro lo è. Certificato.

  • Il lato positivo della deumidificazione elettrofisica per umidità di risalita è che non danneggia la struttura.
  • Non mette in pericolo l’equilibrio dei materiali e la casa.
  • Sono interventi reversibili.
  • Compatibili con bioedilizia, intonaci traspiranti ecc.
  • Non mina la stabilità come i tagli del muro ecc.

In conclusione: vale la pena di provare questi dispositivi sono efficaci e innocui per la salute.

HAI UMIDITÁ DI RISALITA? MURI UMIDI?

Prima di fare interventi invasivi e irreversibili. Interventi costosi e inutili e “intonaci magici”  e soprattutto prima acquistare un qualsiasi dispositivo di deumidificazione elettrofisica o inversione di polarità chiamaci per un sopralluogo, una diagnostica o un preventivo.

PRIVACY: Useremo i tuoi dati solo per rispondere alle tue richieste e inviarti le nostre soluzioni e aggiornamenti tramite email o newsletter. Non daremo i tuoi contatti a terzi o call center. Potra far cancellare o modificare i dati in qualsiasi modendo semplicemente richiedendolo. Vedi anche privacy e cookie policy.

Commenta